Ultimi articoli

Powered by Blogger.

Sesta Malattia in Gravidanza: Rischi

Sesta Malattia in Gravidanza: Rischi

La sesta malattia in gravidanza comporta dei rischi? E' una domanda, questa, che che assilla molte mamme.

La sesta malattia è una malattia esantematica piuttosto diffusa in età pediatrica, tra i sei mesi e i due anni.

I sintomi si manifestano dai 5 ai 15 giorni dal contagio e sono:
  • febbre alta per tre giorni;
  • a volte, tosse e raffreddore;
  • al quarto giorno, eruzione cutanea con macchioline rosa leggermente rilevate.

Oltre a tenere sotto controllo la febbre e idratare il bambino, non c'è molto altro da fare: la malattia, che è di origine virale, fa il suo decorso.

Questa malattia è provocata dall'Herpes virus umano 6 ed è piuttosto contagiosa. Per questo motivo le mamme in dolce attesa si allarmano molto quando sanno di essere venute a contatto con un bimbo infetto e, di norma, il bimbo è contagioso prima che la malattia si manifesti palesemente.

C'è da dire, però, che l'ampia diffusione e contagiosità della malattia in età pediatrica rende davvero raro, anche se non impossibile, il caso di contagio in età adulta. Insomma, la maggior parte di noi l'ha già avuta!

Nel caso in cui un adulto fosse ancora scoperto e dovesse contagiarsi, devi sapere che i sintomi saranno più lievi. In particolare, la febbre non è così alta.

Il timore che la malattia esantematica possa avere effetti sul nascituro è sempre molto forte. Quello che più mette ansia alle future mamme è il fatto che il virus della sesta malattia appartenga, come il citomegalovirus, alla famiglia dell'herpes virus. Tuttavia, questo non significa che siano la stessa cosa: non vanno confusi!

Dunque, esistono rischi per la gravidanza? Ebbene, cara mamma, questa malattia non rientra tra quelle pericolose in gravidanza: anche se sei venuta a contatto con un bimbo infetto, puoi stare tranquilla.

Non mancare, ovviamente, di parlarne con il tuo ginecologo di riferimento e di fare tutte le domande necessarie. Vedrai: saprà rassicurarti anche lui e potrà consigliarti al meglio.

Se vuoi saperne di più su altre malattie esantematiche in gravidanza, leggi anche Rosolia in Gravidanza.


Copyright: Sesta Malattia in Gravidanza: Rischi di Amica Mamma
Photocredit: erik langner