Vorresti sapere quando uscire con un neonato in inverno? Sembra sempre troppo freddo! Per non parlare degli sbalzi di temperatura...
In questo modo, però, tante mamme rischiano di barricarsi in casa, soprattutto per paura del freddo. Ora, anche se con la bella stagione si può uscire con più facilità, chiudere in casa il bambino non è certo la cosa migliore per lui né più salutare.
La mia seconda figlia è nata in pieno inverno. Avendo già un bimbo e, soprattutto, dovendo portare avanti la casa come sempre, non potevo certo permettermi di non uscire. Anch'io, almeno all'inizio, ha avuto i miei timori. Puoi la pediatra mi ha spiegato alcune cose.
Consigli
La prima buona regola è vestire il piccolo in modo adeguato senza, tuttavia, soffocarlo.Meglio avere riguardo in caso di giornate ventose o particolarmente piovose: isola a dovere la carrozzina o il passeggino. Molti modelli hanno il loro parapioggia o, almeno, la copertina sagomata.
Un altro sistema per farlo uscire ben protetto è metterlo in fascia: grazie al calore del tuo corpo il freddo non sarà un problema.
L'unica cosa, è che devi stare attenta quando entri in un luogo chiuso, perché potrebbe avere anche troppo caldo. Togli sciarpa, cappellino e guanti, apri leggermente e ragionevolmente il giubottino o il tutone. In queste situazioni, i veri nemici sono gli sbalzi di temperatura!
Ricorda, infine, che la sua pelle è delicata. Potrebbe avere bisogno di una protezione per il viso o di un idratante protettivo per le labbra. :-)
Quando uscire: gli orari migliori
Le ore centrali della giornata sono le migliori: la temperatura raggiunge il suo massimo giornaliero. E' importante che, anche d'inverno, il piccolo possa prendere sole, fondamentale per fare scorta di vitamina D. Il sole, infatti, stimola la produzione di questa vitamina, fondamentale per l'apparato scheletrico, nell'organismo.Anche con il cielo coperto, la passeggiata rimane un momento da non trascurare per permettergli di cambiare aria, abituarsi alla temperatura esterna, accogliere stimoli esterni.
Si ammalerà?
Raffreddori, mal di gola e influenza: uscendo sarà più esposto? In realtà questi malanni di stagione sono di origine batterica e virale, e si diffondono attraverso il contatto con persone o luoghi infetti e non certo a causa del freddo.Quindi, sono senz'altro più "pericolosi" luoghi chiusi, con aria viziata e affollati, piuttosto che il parco vicino casa.
Copyright: Quando Uscire con un Neonato in Inverno di Amica Mamma
Photocredit: Miss Messie