Ultimi articoli

Powered by Blogger.

Biberon per Neonato: Consigli su Quale Scegliere

Biberon per Neonato: Consigli su Quale Scegliere

Devo acquistare un biberon per neonato e cerchi dei consigli su quale scegliere?

In commercio esistono tanti tipi di biberon, ognuno venduto come il migliore. Se devi affidarti all'allattamento artificiale, l'unico modo per uscire da questa giungla è affidarti alla tua sensibilità, dopo esserti informata su pro e contro. Vediamo quali.

Biberon: Materiale e Grandezza

I materiali con cui si realizzano i biberon sono:
  • vetro
  • plastica (BpA Free)

Vantaggi e svantaggi del vetro: può essere sterilizzato con ebollizione senza pericolo di usura, è pratico per il microonde. Ma... se cade, può rompersi: è il timore di molte mamme. Ebbene, può succedere, ma difficilmente mentre si allatta. E poi lo sai che esistono guaine antiscivolo, come quella della Nuk?

Vantaggi e svantaggi della plastica: è infrangibile, il biberon è più leggero. Ma... da anni, a cadenze regolari, i biberon in plastica vengono ritirati dal commercio perché ogni volta si trova una magagna, negli ultimi anni quella del bisfenolo A. La formulazione attualmente in commercio è sicura o spunterà qualcosa di nuovo?

Per quanto riguarda la grandezza, si utilizzano principalmente due "taglie".
  • da 125 ml
  • da 250 ml
Per l'allattamento artificiale consiglio biberon da 250 ml. Se tu dovessi comprare anche quello più piccolo, considera che potrai utilizzarlo per le primissime poppate e poi, più avanti, per l'acqua o qualche tisana.

Quanti te ne occorrono? Visto e considerato che le poppate sono 6 ogni giorno e che la sterilizzazione ha i suoi tempi, l'ideale sarebbe avere almeno 6 biberon, per organizzare tutto con tranquillità.


La tettarella: Materiale e Forma

Altro bivio, altre scelte da fare: le tettarelle. Tanto per cominciare, il materiale: puoi acquistare tettarelle in caucciù o silicone. Il primo è un materiale naturale, estratto dal lattice, morbido ed elastico. Il secondo è un polimero inorganico più rigido e venduto anche come più igienico.

E poi: meglio a ciliegia o anatomica? Con quanti fori? Che dire delle tettarelle ampie a forma di seno?

La tettarella a ciliegia è rotonda e in genere la trovi di caucciù. Pare essere molto gradita ai piccoli, che in qualche modo sentono sul palato una rotondità che ricorda quella del capezzolo.

La tettarella anatomica ha una forma più schiacciata e leggermente ripiegata verso l'alto, per adattarsi al palato. La trovi principalmente in silicone.

La tettarella a forma di seno è studiata per riprodurre il più fedelmente possibile forma e tipo di suzione, appunto, del seno. Queste tettarelle sono molto utili per le mamme che allattano al seno e che, dovendo rientrare al lavoro, hanno bisogno di lasciare scorte di latte materno per i piccoli.

Le tettarelle hanno un numero di fori variabile in base all'età del bambino, puntualmente indicata dal produttore sulla confezione: presta attenzione! Esistono anche alcuni modelli che, a seconda di come si offre la tettarella, sviluppano un flusso di liquidi più o meno abbondante.

Un ultimo consiglio: verifica che il biberon abbia una valvola anticolica ;-)


Copyright: Biberon per Neonato: Consigli su Quale Scegliere di Amica Mamma
Photocredit: fred_v