Ultimi articoli

Powered by Blogger.

Come Scegliere il Nome di un Bambino: Consigli

Come Scegliere il Nome di un Bambino: Consigli

Ecco come scegliere il nome di un bambino. Che sia maschio o femmina, i consigli sono simili.

La scelta di un nome è una cosa profonda, un atto di amore e, insieme, di augurio e di responsabilità verso il proprio figlio. È così che lo chiamerai tu, quando sussurrerai il suo nome per calmarlo, quando lo chiamerai a tavola, all'uscita dalla scuola... È così che lo chiameranno i suoi amici, le maestre, i parenti.

È un atto di amore perché nasce dalla relazione che hai con lui sin dalla gravidanza.

È un augurio perché ogni nome ha un significato, e quello lo accompagnerà per sempre.

È un atto di responsabilità perché la scelta lo condizionerà, a meno che tu non sappia difenderla con validi motivi.

Ecco alcuni consigli per scegliere in modo consapevole:
  • Scegli il nome in base al cognome: suona bene? Se il cognome è molto comune (Rossi, Bianchi ecc), meglio un nome poco comune per ridurre al minimo le omonimie.
  • Scegli il nome solo dopo aver verificato il suo significato. Vuoi chiamarlo Filippo? Significa "amico del cavallo". Giorgia, invece, significa "colei che lavora la terra".
  • Al di là del significato, a volte un nome assume valore per le persone che lo hanno portato, spesso santi o uomini di spessore. Sarà per questo motivo che Francesco è uno dei nomi più diffusi in Italia?
  • Pensa bene a cosa evoca il nome. Io avrei voluto chiamare mia figlia Bianca, meno male che non l'ho fatto: ha occhi scuri e capelli neri!
  • Scelta del nome e nonni: la scelta è vostra, ricordalo. Se volete chiamarlo come il nonno Concettino, deve essere un vostro desiderio.
  • Non scegliere il nome di un cantante, attore, calciatore famoso: se vivente, non sai cosa potrà combinare nella vita e, dunque, che modello potrà essere per tuo figlio; inoltre, le mode passano in fretta!
  • Non dare un nome che evochi una persona spiacevole per te o per il papà.
  • Pensa a come verrà pronunciato in famiglia e nella vita di tutti i giorni: hai la S sorda? Meglio evitare Sofia, Samuele ecc. Vivi a Roma? Pensa a come si pronunciano nomi come Gionata, Debora, Zoe...
  • Prima o poi vostro figlio ti chiederà come mai lo hai chiamato così: dare subito una risposta ti aiuterà a scegliere.
  • Infine, la legge: non si può mettere il nome del papà o di una sorella o un fratello viventi. Inoltre, per fortuna, non si possono mettere nomi ridicoli (Anche se in qualche caso questa legge deve essere sfuggita al funzionario dell'anagrafe di turno...) ;-)

Cosa aspetti: vuoi dare un'occhiata a qualche nome?

Nomi femminili




Nomi maschili




Copyright: Come Scegliere il Nome di un Bambino: Consigli di Amica Mamma
Photocredit: Melissa Austin