Ultimi articoli

Powered by Blogger.

Coppetta Mestruale: Cos'è e Come si Usa

Coppetta Mestruale: Cos'è e Come si Usa

Sai cos'è e come si usa la coppetta mestruale?

Se ti rendi conto che la produzione dei rifiuti igienici pro-capite di noi donne è insostenibile, oppure hai la pelle delicata e non ne puoi più di acquistare assorbenti ipoallergenici, ecco un'alternativa eco ed economica.

Oltre agli assorbenti lavabili, che più si avvicinano alle nostre abitudini mestruali, esistono infatti delle coppette in gomma o silicone che sono riutilizzabili e possono durare fino a dieci anni.

Cos'è esattamente una coppetta mestruale e come funziona? La coppetta mestruale è un piccolo calice in materiale morbido e capace di adattarsi all'anatomia femminile. Praticamente funziona come una barriera e raccoglie il sangue mestruale. Ovviamente, la coppetta andrà poi svuotata. La sua forma e i materiali ne garantiscono l'aderenza e, se inserita correttamente, anche l'assenza di antipatiche fuoriuscite.

In altre parole il flusso non viene assorbito, ma solo raccolto, il che è un vantaggio notevole in termini di salute: la coppetta non altera infatti la produzione di muco vaginale, importante barriera naturale per le infezioni, e non lascia fastidiosi residui interni, come potrebbe fare un tampone interno. E poi, quando sei in giro, puoi evitare di angosciarti: una coppetta può svolgere la sua funzione fino a 8/12 ore!

Come si usa? La coppetta va sterilizzata in occasione del primo utilizzo, normalmente facendola bollire in acqua 5 minuti. Va poi piegata ad U (ma esistono diversi modi per piegarla e puoi scegliere quello a te più congeniale) e inserita all'interno della vagina. Ogni casa produttrice fornisce adeguate spiegazioni sull'inserimento e sulla rimozione della coppetta. L'importante è mantenere l'igiene: lavarla con acqua tiepida e sapone neutro ogni volta che si reinserisce e sterilizzarla tra un ciclo e l'altro.

Tutte queste operazioni riescono semplicissime per alcune donne, meno intuitive per altre. Molto utile, per ogni dubbio, il forum sulla coppetta mestruale: puoi trovare tanti consigli, scambiare opinioni e fare domande.

Per farti qualche idea sui modelli disponibili, puoi consultare il sito internet delle più note marche di coppette mestruali in commercio:
- Fleurcup
- Mooncup
- MamiCup
- Meluna
- Lunette


Copyright: Coppetta Mestruale: Cos'è e Come si Usa di Amica Mamma
Photocredit: Byron Hetrick