Prova a costruire una giostrina da lettino per neonato fai da te: sarà il tuo dono speciale!
Hai presente quelle formine tutte colorate che rimangono appese sopra la culla del neonato? Sono molto importanti per stimolare la sua curiosità. In commercio ne trovi di tanti tipi, alcune dai colori tenui altre dai colori brillanti, normalmente dotate di carillon.
Ovviamente il carillon e i colori tenui sono un invito alla nanna... La giostrina che ti propongo, invece, è una giostrina ludica, creata apposta per farlo divertire. Così quando lo lasci in culla da sveglio avrà qualcosa di cui occuparsi. E' incredibile vedere come forme semplici e colori accesi riescano a catturare la sua attenzione!
Nulla, poi, ti vieta di riciclare un vecchio carillon da giostrina per rendere mobile e musicale anche la tua creazione.
Cosa occorre
- Un supporto a cui appendere le figure della giostra: una X fatta con due bacchette di legno o plastica, oppure un cerchio di legno del diametro di almeno 20 cm (perfetto un cerchio da ricamo), funzionale anche una gruccia di filo di ferro rivestita con del nastro di stoffa.
- Feltro (più ovatta per l'imbottitura) o carta per le figure
- Filo (di lana o cotone) o spago per legare le figure al supporto
Giostrina di feltro
Crea le figure di feltro scegliendo un tema: animali del mare, della foresta, o ancora fiori (margherite, rose ecc), mongolfiere...Ti piace, ad esempio, questa creazione di howjoyful? Non lasciarti scappare il tutorial!
Non c'è limite alla creatività, e se vuoi trarre ispirazione, dai un'occhiata ai lavori venduti su Etsy.
Giostrina di carta
Oltre a questi modelli più "elaborati" puoi preparare una simpatica giostrina in poco tempo e con quello che hai a disposizione: ritagli di cartone.Dopo aver ritagliato la forma che fa al caso tuo, colorala come più ti piace: a tinte accese e uniformi; a pois o a righe; disegna occhi, bocche e così via.
Sai cimentarti con gli origami? Perfetto! Guarda che idea carina.
Come appendere la giostrina
Fantastico! Hai la giostrina: come la appendi? Se la realizzazione della giostra, di per sé, può essere abbastanza semplice, trovare un supporto al quale appenderla può essere meno intuitivo.Hai diverse opzioni:
- puoi appenderla a un supporto da giostrina riciclato (come ho fatto io);
- puoi inserire un gancio a uncino nel soffitto;
- puoi sfruttare una mensola.
Allora, cosa aspetti a costruire la tua giostrina fai da te? Perché non mi invii la foto della tua creazione? ;-)
Copyright: Giostrina da Lettino per Neonato Fai da Te di Amica Mamma
Photocredit: devinf