Qual è la musica più rilassante per i bambini?
A volte, quando il piccolo è molto nervoso o su di giri, magari dopo che lo hai preso al nido, dopo la visita di un cuginetto o di altri bimbi, è necessario creare un momento di transizione per tornare a un equilibrio emotivo accettabile.
La musica è un valido alleato per creare questi momenti di quiete.
Aiuta anche a risparmiare fiato in gola nel caso di bimbi più grandi. L'ho sperimentato con i miei figli, ormai grandicelli, per ridurre la tensione: dopo un videogioco, per calmare l'atmosfera dopo un litigio, per predisporre ai compiti, al lavoro insieme e così via.
Insomma, un buon sottofondo musicale, accompagnato da gesti tranquilli e rassicuranti, è quello che ci vuole.
Perché la cosa si efficace non puoi pensare di mettere il cd o il video e vedere immediatamente gli effetti: ti innervosirai e basta. Piuttosto, prima proponi un'attività tranquilla, come guardare un libro. Trova anche il modo di far stare il bambino comodo e a suo agio.
La musica adatta è una musica leggera, dai ritmi lenti, melodiosa e senza troppi suoni acuti. Gli strumenti devono avere timbri caldi: chitarra, pianoforte, flauto di pan tra quelli migliori. Ideali le armonie dolci e i suoni della natura, sia combinati sia da soli.
Detto ciò, non c'è limite alla scelta dei brani. Ci sono bambini che si rilassano con le canzoni che ascoltano abitualmente i genitori, altri che preferiscono la voce agli strumenti (in questo caso, prova con i canti gregoriani!), altri ancora che preferiscono le filastrocche. La mia piccola, ad esempio, si rilassa con Whisky il Ragnetto.
In ogni caso, la magia della musica è sempre potente e il suo effetto arriva anche a noi mamme, e questo ci basta. :-)
Musica rilassante per bambini: Video
Per ascoltare gratis musica rilassante puoi cercare brani su YouTube. Intanto ti suggerisco alcuni video che metto ai miei bambini quando hanno bisogno di rilassarsi un po'.Buon relax!
Copyright: Musica Rilassante per Bambini di Amica Mamma
Photocredit: Philippe Put