Ultimi articoli

Powered by Blogger.

Gravidanza Extrauterina: Sintomi e Cause

Gravidanza Extrauterina: Sintomi e Cause

Sei in dolce attesa e hai sentito parlare di gravidanza extrauterina? Ne conosci le cause? Lo sai che esistono sintomi che ti posso aiutare a individuarla?

GRAVIDANZA EXTRAUTERINA: CHE COS'È?

Come dice la parola stessa, questo tipo di gravidanza si verifica quando l’embrione si impianta al di fuori (extra) dell’utero.

Questo può succedere perché l’ovulo femminile, che viene fecondato nella tuba e in 3 o 4 giorni deve giungere nell’utero, lungo il percorso trova ostacoli di diverso tipo e finisce per impiantarsi dove non dovrebbe, e cioè nella tuba. L'embrione, crescendo, lacera le pareti della tuba - che, ovviamente, non può contenerlo - causando un'emorragia.

La gravidanza extrauterina è pericolosa per la vita della mamma se non viene diagnosticata per tempo. Ma una volta individuata viene gestita e tenuta sotto controllo dal medico, e può risolversi spontaneamente oppure richiedere il ricovero ospedaliero.

L'unico modo per capire con certezza se hai una gravidanza extrauterina è attraverso un’ecografia, un esame molto semplice e non invasivo che il tuo stesso ginecologo può eseguire. Per questo motivo quasi tutti i medici, ormai, fissano la prima visita con ecografia intorno alla 6 settimana di gravidanza.


GRAVIDANZA EXTRAUTERINA E TEST DI GRAVIDANZA

La gravidanza extrauterina stimola nel corpo di una donna tutte quelle reazioni che si hanno in una normale gravidanza, compresa la produzione dell’ormone della gravidanza (beta HCG): i test, anche quelli casalinghi, ne individuano la presenza nelle urine. Quindi il test, di per sé, non aiuta a diagnosticare un'evenienza del genere.

Molto più utile è la conta delle beta HCG, può essere infatti una spia che qualcosa non va: nelle gravidanze extrauterine il livello è molto basso. Ecco perché è importante non trascurare l'esecuzione di questo esame, come fanno alcune donne...


I SINTOMI

Una gravidanza extrauterina, quindi, è una gravidanza a tutti gli effetti. Tuttavia la gravidanza extrauterina presenta alcuni sintomi importanti:
  • livelli di Beta HCG sensibilmente più bassi rispetto all'epoca di gestazione
  • dolori al basso ventre (decisamente forti in caso di scoppio della tuba)
  • sanguinamento irregolare

In una gravidanza extrauterina possono esserci perdite di colore rosso o dolori all’addome che una donna può confondere con l’arrivo delle mestruazioni. Nel caso in cui tu non abbia un ciclo regolare, poi, la confusione può aumentare. Se la tua è una gravidanza extrauterina, all’inizio le "mestruazioni" saranno però irregolari.

Dopo quanto possono cominciare a manifestarsi i sintomi? Arrivata alla 4 settimana di gravidanza, fino circa alla 12 settimana, potresti sentire dolori al basso ventre e avere sanguinamenti irregolari.


LE CAUSE

Ma cosa può causare una gravidanza extrauterina? Principalmente:
  • le lesioni alle tube dopo una malattia sessualmente trasmissibile
  • un intervento chirurgico
  • una terapia contro l’infertilità
  • la fecondazione in vitro
  • endometriosi

A questo punto forse ti chiedi: come mi comporto ora che so tutte queste cose? Cosa faccio se sospetto di avere una gravidanza extrauterina? Niente panico! Credo che il buon senso debba farla da padrone.

Accertati di essere incinta con un semplice test di gravidanza e poi rivolgiti subito al tuo ginecologo confidandogli i tuoi timori: sono certa che in mani esperte tutto possa risolversi per il meglio.


Copyright: Gravidanza Extrauterina: Sintomi e Cause di Amica Mamma
Photocredit: Johannes Jander