Ultimi articoli

Powered by Blogger.

Gravidanza: a Quante Settimane la Prima Visita?

Gravidanza: a Quante Settimane la Prima Visita?

Hai fatto il test e hai scoperto di essere in gravidanza? A quante settimane devi fare la prima visita?

Intanto, se hai fatto il test ed è positivo, il passo successivo è prendere contatto con un ginecologo privato o dell'azienda sanitaria locale di appartenenza: sarà lui a fissare tutti gli appuntamenti in base alla data della tua ultima mestruazione.

Normalmente, il medico prescrive anche delle analisi del sangue per rilevare gli ormoni della gravidanza (beta HCG). Questo esame può confermare, infatti, la gravidanza e, soprattutto, dare indicazioni in merito alla settimana di gestazione in cui si trova la mamma.

Una volta individuata l'epoca gestazionale, se non si hanno particolari disturbi, il primo appuntamento viene fissato intorno alla sesta/settima settimana di gravidanza.

Un consiglio: non aspettare la visita, chiedi subito al ginecologo quali accorgimenti devi adottare, visto il tuo nuovo stato. ;-)

Ti sembra troppo in là? Eppure una visita precoce potrebbe generare inutili ansie nella futura mamma. Il battito cardiaco fetale, infatti, comincia a sentirsi solo intorno alla sesta/settima settimana.


Gravidanza: la prima visita dal ginecologo

Durante la prima visita il medico:
  • pone alla mamma tutta una serie di domande (anamnesi) che lo aiuteranno a orientarsi rispetto alla paziente;
  • prescrive le analisi di routine e altre che ritiene necessarie;
  • valuta lo stato di salute della mamma: le misura la pressione, si informa sull'ultimo pap test, esegue una visita ginecologica;
  • accerta con un'ecografia la presenza del feto in utero e l'attività cardiaca.

In alcuni casi la prima ecografia viene effettuata tra la decima e la dodicesima settimana. A quest'epoca, infatti, è possibile datare con maggiore precisione la gravidanza attraverso la misurazione del feto.

Molte mamme preferiscono aspettare proprio la decima settimana, tuttavia un'ecografia eseguita intorno alla settima settimana consente di individuare subito evenienze particolari, come la gravidanza extrauterina.


E tu? Quando hai fatto la tua prima visita?


Copyright: Gravidanza: a Quante Settimane la Prima Visita? di Amica Mamma
Photocredit: chaparral