Ultimi articoli

Powered by Blogger.

Freddo in gravidanza: sintomi e cause

freddo



Ricordo come se fosse ieri quando, durante i primi mesi di gravidanza del mio quarto figlio, la sera mi lanciavo sul divano dopo aver affrontato una giornata piena di impegni e fatiche inenarrabili, per godere insieme a mio marito un momento di relax davanti alla televisione.

Proprio quando il mio corpo stava per lasciare un’orma indelebile sulla chaise longue, ecco arrivare dei fastidiosi brividi di freddo, come se fossi stata catapultata in un ghiacciaio, a poco servivano le quattro coperte che pazientemente mio marito mi posava sopra una dopo l’altra.

Allora mi sono chiesta perché durante i primi mesi di gravidanza la sera si soffra tanto il freddo, ma sopratutto se questo accade solo a me oppure è un’esperienza diffusa. Può essere sintomo di un problema e può far male al bambino?

Con il mio bagaglio di domande ho deciso di fare una semplice ricerca nel web e quello che ho scoperto mi è stato davvero di aiuto.

Ho scoperto che molte donne percepisce molto più freddo del normale durante il primo periodo della gravidanza, ciò accade generalmente la sera, è caratterizzato da brividi di freddo ed ha la caratteristica di essere eccessivo.

Questo accade perché durante l’ovulazione il corpo femminile aumenta la sua temperatura di circa 1 grado grazie ad un ormone chiamato progesterone e, nel momento in cui ha inizio una gravidanza, questa temperatura tende a mantenersi.

L'innalzamento di temperatura da la sensazione di freddo, credo sia come quando i miei bambini con 39 di febbre volevano essere coperti perché avevano molto freddo, e io sapevo di non poterlo fare perché il loro corpo aveva bisogno di tornare alla sua temperatura normale, e allora via con pezze fredde sulla testa, collo, gambe e piedi.

Fortunatamente i brividi di freddo non costituiscono un problema dal punto di vista clinico, forse solo un fastidio momentaneo, che svanirà naturalmente nel terzo trimestre.

Per scaldarti puoi anche usare abiti caldi e comodi, magari fai da te, sarà divertente realizzarli con fantasia.

Il mio consiglio? Alla fine per scaldarmi mi facevo coccolare da mio marito!

Copyright:Freddo in gravidanza: sintomi e cause di Amica Mamma
Photocredit: Luca Sartori