Ultimi articoli

Powered by Blogger.

Influenza in gravidanza: le 5 domande più frequenti

influenza virus
Sono incinta da 15 settimane e in questi giorni ho l'influenza! Il dato più evidente è che la casa è nel caos più totale e i bambini corrono come furetti impazziti in tutte le direzioni senza scopo.

Dato che non sono abituata a stare così tanto tempo a letto a riposarmi, questo ha portato la mia mente a viaggiare e a farsi alcune di domande, ho scoperto le stesse di altre donne che qui sotto riporto brevemente.


L'influenza può far male al bambino?
L'influenza stagionale è causata da un'infezione virale delle vie respiratorie che causa sintomi come febbre, sonnolenza, diminuzione dell'appetito e tosse. La placenta è una buona barriera quindi generalmente l'influenza non provoca danni al feto. Bisogna però fare attenzione alle complicazioni come ad esempio la polmonite.

Posso vaccinarmi contro l'influenza se sono incinta?
In molti casi si consiglia la vaccinazione perché  le donne incinte hanno le difese immunitarie più basse e quindi si possono ammalare più facilmente. Io prima per sicurezza chiederei prima al proprio ginecologo.

Quali farmaci posso prendere?
Sicuramente per la febbre la nostra amica Tachipirina (che tutto cura in gravidanza) durante l'influenza è preziosa perché aiuta a mantenere la temperatura bassa ed ha un effetto decongestionante delle vie respiratorie (come dicono quelli che ci capiscono!)
Assolutamente vietata l'aspirina, invece consiglio (e non solo io)  riposo, bere molto e mangiare leggero.

Ci sono dei rimedi naturali che possono aiutarmi?
Ci sono dei rimedi naturali che possono darti sollievo, ma che non sono sufficienti da soli.
Suffumigi per aprire il naso, l' echinacea per stimolare il sistema immunitario, il propoli  che è un antibiotico naturale e la pappa reale che è un ricostituente.

Come mi comporto se ho l'influenza gastrointestinale?
E' molto importante bere molta acqua e prendere i fermenti lattici. Indispensabile è il riposo.

Detto questo cerchiamo di vedere il lato positivo della cosa, e chiudiamo gli occhi sulla nostra casa che va alla deriva, possiamo pretendere di stare a letto più del solito, fare colazione a letto e avere piccole attenzioni che ci faranno sicuramente guarire prima.

Se invece vuoi saperne di più ho trovato un sito specializzato in influenza che può darti molte notizie utili e in modo più completo.

Copyright: Influenza in gravidanza: le 5 domande più frequenti di Amica Mamma Photocredit: Kat Masback