
Ogni madre con un figlio in età scolare si trova di fronte a questa comunicazione: " Avvisiamo i genitori che si sono verificati casi di pediculosi in classe".
E' un attimo e... il panico si diffonde neppure avessero detto che una bomba biologica è stata sganciata sulla popolazione, scattano i sospetti e non ci si può più fidare di nessuno...sopratutto della testa di nessuno!
Ogni madre stringe a sé il proprio piccolo per difenderlo, poi per sopravvivenza con la stessa forza lo allontana per paura del contagio... ormai non c'è più niente da fare... mentre ci si gratta la con gli occhi viene scannerizzata a laser tutta casa: felpa del bambino, il cappotto del bambino, i vestiti del bambino del giorno prima, i letti di tutti, i cuscini del divano, il divano, i peluche, le tende, le coperte, i tappeti e così via in un crescendo vorticoso.... oddio mi gira la testa!
In questi svariati anni di ospiti sgraditi sulle teste dei miei figli è capitato più di una volta che anch'io fossi infestata, in alcune occasioni mentre ero incinta o allattavo.
Ho seguito il consiglio del farmacista (in genere si dice così no?!) e ho usato l' Olio di Pid, un olio naturale che lava i capelli e contemporaneamente uccide i pidocchi. L'ho trovato molto buono e delicato e senza nessuna controindicazione.
L'ultima volta però, dato che non riuscivo a venirne a capo, ho tagliato i capelli corti e ho usato il Paranix shampoo. Leggendo il foglietto illustrativo, diceva che è composto di olio minerale, agenti schiumogeni e profumo. Nella sezione delle avvertenze dice che non ci sono controindicazioni per l'utilizzo dello shampoo Paranix durante la gravidanza ma è meglio chiedere al medico o al farmacista prima di usarlo.
Io dopo mesi passati senza risolvere il problema l' ho usato e sono finalmente uscita dal tunnel. Se sia stata una coincidenza non posso esserne sicura, di certo sono passati almeno 3 mesi dopo l'ultimo trattamento e ancora sono indenne.
L'unico augurio che posso fare è coraggio, prima o poi li sconfiggeremo armate di pettinino a denti fitti!
Copyright: Pidocchi in gravidanza: cosa usare e come eliminarli di Amica Mamma Photocredit: Jenniferschwalm