Ultimi articoli

Powered by Blogger.

La Condivisione è la nuova moneta?

pushchair
Alzi la mano chi non ha usato la vestina bianca per il battesimo tramandata da generazioni e generazioni per il nostro piccoletto, o il seggiolone "quasi" nuovo di tua cognata per svezzare il tenero pargolo?

Alzi di nuovo la mano chi non è stata tentata da quei negozi in cui si possono comprare abbigliamento da neonato e quanto altro usato, o quelle associazioni dove è possibile barattare passeggini, lettini da campeggio ecc. ecc.

Oggi ho scoperto una nuova frontiera: la condivisione, praticamente metti a disposizione di chi ha bisogno oggetti che in quel momento non ti servono. Posso decidere di regalarli o prestarli se so che mi riserveranno, il guadagno sta nel fatto che potrebbe servirmi qualcosa che ad altri invece non serve più.

Già facevo una cosa del genere sopratutto con i vestiti dei miei figli, mi arrivavano buste di vestiti che controllavo e poi se mancava qualcosa come ad esempio body, calzini, scarpe... andavo a comprarli per integrare. Sopratutto con mio sorella facciamo certi "giri di buste"!

Ma proprio ieri sono entrata in una chat di wathsapp in cui gira roba forte!:D Infatti per il nuovo piccolo in arrivo ho bisogno di una carrozzina, e magari di un'ovetto, perché il mio trio ormai mi ha abbandonato. Allora ho pensato di non ricomprare tutto da capo ma di trovare qualcuno che mi prestasse una carrozzina e poi magari prendere solo un passeggino ultraleggero.

Chiedendo un po' in giro mi hanno proposto di aggiungere a questa chat. Nel giro di un'ora avevo già risolto il problema! E' stato magnifico!
Certe volte davvero mi riempio di oggetti presto inutili o ingombranti, e poter condividere con chi in quel momento ne ha bisogno, mi fa sentire una persona migliore oltre a fare spazio in casa.

Quante vite può avere una carrozzina? La mia ne ha avute 5 tra figli e nipoti, e probabilmente sarà stata molto più contenta così che ad ammuffire in cantina, così quel body con il draghetto verde che ho comprato perché era davvero troppo carino, o il lettino della Foppa Pedretti che ancora sopravvive dopo 8 bambini e più di 20 anni di vita!

Siamo già in una cultura postconsumistica? Abbiamo capito che l'usa e getta non ha futuro? Non so davvero cosa pensare, l'ebbrezza che ti da condividere e acquistare in un certo senso si eguaglia: da una parte l'euforia di non aver speso un centesimo e nello stesso tempo aver provveduto alla tua famiglia ti inebria di orgoglio ma è difficile resistere all'odore e il fruscio della busta in cui vengono con cura riposti i "nuovi" oggetti acquistati, direi che è paragonabile al caldo conforto di una bomba alla crema alle 6.00 di mattino in inverno.

Quale penso sia una buona soluzione? Comprate qualcosa che sapete userete per anni e condividete ciò che tra tre mesi non vi servirà più.

Se ti piace anche il fai da te per creare o risparmiare, ti interesserà come realizzare una coperta patchwork per bambini, come fare i bavaglini al punto croce, e giostrina per lettino da neonato fai da te,.

Copyright: La Condivisione è la nuova moneta? di Amica Mamma Photocredit: Mark Paul