
Durante 5 gravidanze le voglie non sono mai cominciate in un momento preciso, infatti per il mio primo figlio già al secondo mese facevo colazione con prosciutto cotto e formaggio, pur odiando il salato la mattina, e per questa ultima gravidanza ho dovuto aspettare il quarto mese per avere una voglia irrefrenabile di ravioli al vapore e gelato al pistacchio.
Ho sempre pensato che fosse un modo per il mio corpo di esprimere la necessità di alcune sostanze di cui ero carente, ma quando morivo dalla voglia di un Big Mac ho capito che probabilmente il "fattore conforto" abbia un peso notevole sulla improvvisa comparsa delle voglie.
In questo la medicina e la psicologia la pensano come me, o forse è più giusto dire che io la penso come loro, e se anche non minacciano la comparsa di macchie sulla pelle del nascituro quando la voglia non viene soddisfatta, suggeriscono di assecondare i desideri, se pur con moderazione.
E devo dire che sono pienamente d'accordo con loro, se non fosse che la pizzeria sotto casa dove vivevo ha beneficiato di una entrata costante per almeno nove mesi: chi resiste alla pizza con le patate calda? Io praticamente mai!
Molti dubitano sull'autenticità delle voglie in gravidanza, ma io in realtà sospetto che siano mariti svegliati nel cuore della notte per cercare ciliegie in pieno inverno! Chi di noi non ricorda "Gianni Caro" del noto cartone della Disney "Lilli e il vagabondo" che si avventura nella tormenta di neve per cercare del cocomero e delle fragole a "Tesoro" in dolce attesa?
Un fatto è vero, perché sperimentato da più donne, la voglia irrefrenabile di un certo cibo si affaccia nella tua mente e tu vuoi solo mangiarlo!
Allora io consiglio a tutte di approfittare della propria condizione e di farsi coccolare un po', rimandiamo i sensi di colpa ad altri momenti.
Se poi ti interessano consigli su quali alimenti fanno bene e quali no mentre aspetti ti consiglio i post su l'alimentazione corretta in gravidanza e l'alimentazione in gravidanza: cosa non mangiare.
Copyright: Le voglie in gravidanza: quando iniziano, cosa sono e cosa fare di Amica Mamma Photocredit: Joshua Rappeneker