Ultimi articoli

Powered by Blogger.

Lo stracchino in gravidanza si può mangiare?


"Eccoci di nuovo qua" già pensi "allunghiamo la lista delle cose che non si possono mangiare mentre sono incinta!".

Ad essere sincera scoccia un po' anche me, infatti se non hai avuto prima la toxoplasmosi ti devi privare di tutti quegli alimenti come il prosciutto crudo o il salame, con i quali ho tirato avanti per anni! E sicuramente ogni volta che vai sul web scopri nuove restrizioni: formaggi, uova, caffè....

Purtroppo o per fortuna l'essere madre inizia con la gravidanza, ed io mi sento investita dal mio ruolo a proteggere questa nuova vita in tutto e per tutto... ma allora si può mangiare lo stracchino in gravidanza oppure no? Dipende....ma da cosa?

Dal latte con cui è fatto. Lo stracchino fatto con latte crudo non si può mangiare invece quello fatto con latte pastorizzato sì.

Il latte crudo è, per intenderci, quello munto dalla mucca e può essere utilizzato anche per produrre formaggi. Il latte pastorizzato viene portato ad alte temperature in modo che i batteri presenti muoiano, ed è quello che troviamo anche nel banco frigo e che beviamo quotidianamente.

Questo perché il latte crudo può contenere un batterio chiamato Listeria monocytogeneses che causa una malattia chiamata Listeriosi. Se vuoi sapere di più sulla Listeriosi o più genericamente sui formaggi in gravidanza puoi leggere questo altro articolo che parla dei formaggi in gravidanza.

Lo stracchino è un formaggio a pasta molle, poco stagionato, da quando viene prodotto a quando arriva sulle nostre tavole ha tutto il tempo di far proliferare il batterio della Listeria se ne è venuto a contatto.

Molti esperti e siti che ho consultato suggeriscono di leggere bene l'etichetta, in modo da scoprire se lo stracchino che sto comprando è fatto con latte pastorizzato oppure no, e in ogni caso sconsigliano di comprare prodotti non industriali come quelli del "contadino" almeno mentre si è in dolce attesa.

Il mio consiglio? Non mangiarlo proprio e poi rifatti dopo il parto! Io faccio così...ti leverai ogni scrupolo.

Copyright: Lo stracchino in gravidanza si può mangiare? di Amica Mamma Photocredit: Salvatore D'Alia

Nessun commento:

Posta un commento