Ultimi articoli

Powered by Blogger.

Dove deve dormire un neonato?


Parlare con il Dottor Fabrizio Guidi è stato davvero un piacere perché ha fatto luce su alcune domande all'apparenza semplici ma difficili da mettere in pratica.

Infatti non ho potuto non domandargli ciò che ogni madre si chiede una volta tornata a casa dall'ospedale: dove deve dormire un neonato?

E' meglio farlo dormire nella propria cameretta, nel suo lettino oppure nel lettone insieme a mamma e papà, il famoso co-sleeping?



Fabrizio mi ha subito fatto notare che "intanto dobbiamo dare una definizione precisa di co-sleeping: non significa solo dormire nel lettone ma anche dormire nella stessa stanza, e questa è una pratica molto presente nel mondo, e' quasi l'eccezione che in alcuni paesi europei, sicuramente in Italia come in America, i neonati dormano nel proprio lettino.

Quindi il suggerimento nel primo anno di vita, è poter dormire almeno nella stessa camera, ci sono delle comodissime cullette di co-sleeping che si mettono vicine al letto."

Questo per facilitare l'allattamento ma anche il sonno del neonato, in modo che "il processo di allattamento per il primo anno così delicato, non interferisca con il sonno ma diventi un gioco di squadra, dove sia il sonno che l'allattamento lavorano insieme, per ridurre quello che è un fatto biologico: il sonno frammentato del neonato.

Il neonato è normale che abbia sono frammentato e il co-sleeping facilita il prolungamento del sonno. Quindi, a meno che i genitori non siano fumatori, il suggerimento minimo nel primo anno di vita è che il bambino possa stare nella stessa camera dei genitori.

Per quanto riguarda il sonnellino pomeridiano, un po' liberi tutti! Sarebbe meglio non lo stesso luogo del sonno notturno, per aiutare il neonato a distinguere notte e giorno, quindi va bene una culletta fuori, il classico passeggino, lo stesso che si usa per andare in giro."

Devo dire che anche su questo argomento il Dottor Guidi è stato molto semplice nella spiegazione e esaustivo. Sicuramente non mancheranno altre domande da sottoporgli alle quali non si sottrarrà e per questo lo ringrazio in anticipo.

Copyright: Dove deve dormire un neonato? di Amica Mamma Photocredit: Heather Williams

Nessun commento:

Posta un commento